La valvola aortica è “la porta di uscita” del cuore e attraverso la quale il sangue è pompato dal cuore al resto del corpo. In una persona con malattia della valvola aortica, la valvola aortica ha un malfunzionamento: possiamo riscontrare una stenosi e/o un rigurgito.
Rigurgito: la valvola aortica non si chiude completamente, facendo ritornare il sangue all'indietro anziché in avanti attraverso la valvola.
Stenosi: l'apertura della valvola aortica non avviene correttamente, riducendo il deflusso di sangue dalle camere del cuore. Quando ciò accade, il cuore è costretto a pompare sangue con una forza maggiore per spostare il sangue attraverso la valvola rigida (stenotica).
Quando le valvole cardiache non si aprono e si chiudono correttamente, il cuore può essere danneggiato. I problemi della valvola cardiaca sono una causa di insufficienza cardiaca.
Il trattamento chirurgico della valvulopatia aortica consiste nel ricreare un normale deflusso dal ventricolo sinistro che nella maggior parte delle volte si ottiene sostituendo la valvola con una protesi artificiale. In alcuni casi selezionati è anche possibile eseguire una riparazione valvolare.
Esistono due tipi di malfunzionamento della valvola mitrale.
Rigurgito: la valvola non si chiude completamente, facendo scorrere il sangue all'indietro anziché in avanti attraverso la valvola.
Stenosi: l'apertura della valvola si restringe inibendo il flusso di sangue dall’atrio al ventricolo sinistro.
In caso di stenosi è quasi sempre necessario eseguire la sostituzione della valvola con una protesi artificiale.
Quando è presenza una valvola mitrale insufficente si cerca sempre di riparare (plastica mitralica) anziché sostituire la valvola così da preservare la struttura della valvola ripristinandone la normale funzione.